Campagna Colon Retto

Campagna di Prevenzione gratuita contro il Tumore del Colon Retto

Tumore del colon-retto: Campagna di Prevenzione 2025 negli ospedali di Albano Laziale e Città di Aprilia

Dal 20 gennaio e fino al 22 febbraio 2025 prende il via la Campagna di Prevenzione Oncologica gratuita contro il tumore del colon-retto. L’iniziativa è promossa con impegno dalle strutture del Gruppo Lifenet nel Lazio: gli ospedali Regina Apostolorum di Albano Laziale e Città di Aprilia. Il progetto di grande valore sociale e sanitario, realizzato in collaborazione con Synlab e con il supporto di FIMMG, SIICP e Cittadinanzattiva Lazio, coinvolgerà 29 Comuni delle ASL Roma 6 e Latina.

Obiettivo del progetto è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire un accesso rapido ed equo agli screening, migliorando le possibilità di cura e riducendo le liste d’attesa.

“Il nostro impegno è offrire percorsi di prevenzione gratuiti e capillari, grazie a solide partnership e al sostegno della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT),” spiega Gabriele Coppa, Direttore Generale dei due ospedali.

La Campagna di Prevenzione Tumore Colon Retto, rivolta a uomini e donne dai 40 anni in su, offre l’opportunità di eseguire gratuitamente l’esame del sangue occulto nelle feci su 3 campioni, senza prenotazione o prescrizione medica.

Gli esami si terranno dal lunedì al sabato, dalle 10:30 alle 12:00 presso l’Ospedale Regina Apostolorum, l’Ospedale Città di Aprilia e 7 centri Synlab dislocati sul territorio laziale. Qualora il risultato dell’esame del sangue occulto risultasse positivo, verrà erogata una visita chirurgica gratuita da eseguire presso l’Ospedale Regina Apostolorum.

Il tumore del colon-retto è una delle neoplasie più comuni nel Lazio. La diagnosi precoce, grazie agli screening gratuiti, aumenta notevolmente le probabilità di cura e riduce la mortalità. Effettuare questi controlli regolarmente aiuta a identificare lesioni precancerose e tumori in fase iniziale, dove le terapie sono più efficaci.

Leggi altro