oncologia

Attività di ricovero

Ricovero in Oncologia

La Struttura Complessa, diretta dal dr. Francesco Angelini, è dotata di 16 posti letto per l’attività ordinaria e 9 posti letto di day hospital. Il reparto di Oncologia accoglie pazienti in prima fase di diagnosi arruolati dagli ambulatori interni, pazienti con complicanze e/o instabilità clinica severa nonché quelli che devono sottoporsi a procedure interventistiche.

In regime diurno si effettuano infusioni di chemioterapia, immunoterapia e trattamenti combinati chemio-immunoterapici. Durante il day hospital si eseguono anche procedure interventistiche quali toracentesi, paracentesi, posizionamento di cateteri venosi centrali totalmente impiantabili ed infusioni di supporto ai trattamenti chemioterapici.

Il reparto di oncologia è costantemente allineato alla rapida evoluzione dell’armamentario terapeutico in ambito oncologico, con particolare riferimento alle tecnologie e ai nuovi farmaci a bersaglio molecolare, in modo da offrire il miglior trattamento disponibile per i singoli casi clinici unitamente ad una estrema attenzione, all’umanizzazione delle cure e personalizzazione dei percorsi terapeutici.

La Struttura, infine, è costantemente allineata alla rapida evoluzione dell’armamentario terapeutico in ambito oncologico, con particolare riferimento alle tecnologie e ai nuovi farmaci a bersaglio molecolare, in modo da offrire il miglior trattamento disponibile per i singoli casi clinici unitamente ad una estrema attenzione all’umanizzazione delle cure e personalizzazione dei percorsi terapeutici.

L’ospedale regina Apostolorum è un punto di riferimento e supporto alla rete di emergenza dei Pronto soccorso territoriali per quel che riguarda le discipline di  gastroenterologia, medicina generale e malattie dell’apparato respiratorio. Mentre ai ricoveri programmati dell’area medica si accede solo per le discipline endocrinologhe e oncologiche.

Ricovero programmato

Dopo la visita specialistica il paziente viene inserito nelle liste di attesa nel rispetto della classe di priorità:

Classe A: Ricovero entro 30 giorni

Classe B: Ricovero entro 60 giorni

Classe C: Ricovero entro 180 giorni

Classe D: Ricovero senza attesa massima definita comunque entro 12 mesi.

 

Modalità di accesso al ricovero programmato:

  • Nel caso del ricovero programmato, il paziente viene chiamato dall’ufficio preposto per fissare il giorno e l’orario della preospedalizzazione: nel corso di una mattinata vengono effettuati tutti gli esami di routine preoperatoria.  Gli esami vengono valutati dall’anestesista che, se non vengono riscontrate anomalie negli esami, rilascia il nulla osta all’intervento. In caso contrario verranno richiesti ulteriori indagini a completamento del quadro diagnostico.
  • In seguito alla preospedalizzazione, l’equipe chirurgica programma il giorno dell’intervento che verrà comunicato al paziente dall’ufficio ricoveri.
  • il giorno del ricovero è necessario effettuare le procedure di accettazione presso l’ufficio ricoveri che si trova nella hall principale dell’ospedale.

Per la registrazione dei dati e la formalizzazione del ricovero è necessario presentare:

  • Tessera sanitaria della persona ricoverata
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Il paziente riceve quindi un braccialetto identificativo e attende nella sala d’attesa l’arrivo dell’Infermiera che lo accompagna in reparto