computer 1149148 1920

Attività di ricovero

Ricovero in Medicina Interna

La Struttura Complessa, diretta dal dr. Pietro Del Duca è dotata di 39 posti letto per ricoveri ordinari.

Le attività della Struttura Complessa si articolano in diverse competenze specialistiche in particolare neurologiche e geriatriche, privilegiando comunque un approccio olistico proprio della Medicina Interna.

Per i pazienti ricoverati vengono effettuate ecografie internistiche, pleuropolmonari e procedure invasive (toracentesi, paracentesi, posizionamento PICC e midline) direttamente dal personale Medico e Infermieristico del reparto. Vi è inoltre una particolare attenzione alle lesioni trofiche cutanee complesse.

Il reparto è inoltre di fondamentale importanza per la gestione dei pazienti provenienti dalla rete dell’emergenza della regione Lazio, accogliendo più del 95% dei ricoverati dai vari PS/DEA e riservando il ricovero in elezione ai pazienti che necessitano di effettuare procedure invasive (biopsie, drenaggi, procedure endoscopiche digestive e bronchiali ecc..) specialistici.

L’ospedale regina Apostolorum è un punto di riferimento e supporto alla rete di emergenza dei Pronto soccorso territoriali per quel che riguarda le discipline di  gastroenterologia, medicina generale e malattie dell’apparato respiratorio. Mentre ai ricoveri programmati dell’area medica si accede solo per le discipline endocrinologhe e oncologiche.