Ricovero in Malattie dell’apparato respiratorio
La Struttura Complessa, diretta dal dr. Gianluca Lunghi, è dotata 27 posti letto per ricoveri ordinari e 6 posti letto di day hospital. Le attività della struttura complessa sono orientate principalmente al ricovero e alla cura dei pazienti affetti da malattie pneumologiche, con particolare riguardo alla insufficienza respiratoria ipercapnica, alle infezioni polmonari, alla patologia tromboembolica e alla diagnosi e stadiazione delle neoplasie polmonari.
Durante la degenza i pazienti vengono trattati con ventilazione non invasiva e viene eseguita diagnostica ecografica pleuropolmonare direttamente nel reparto di degenza. In era pandemica il personale medico ed infermieristico di questo reparto, più volte riconvertito in reparto Covid19, ha assistito pazienti Covid positivi a bassa intensità di cure, con il supporto di altri specialisti.
L’ospedale regina Apostolorum è un punto di riferimento e supporto alla rete di emergenza dei Pronto soccorso territoriali per quel che riguarda le discipline di gastroenterologia, medicina generale e malattie dell’apparato respiratorio. Mentre ai ricoveri programmati dell’area medica si accede solo per le discipline endocrinologhe e oncologiche.