chirurgia generale scaled 1

Attività di ricovero

Ricovero in Chirurgia Generale

La Struttura Complessa, diretta dal dr. Andrea Liverani, è dotata di un reparto con 24 posti letto ordinari ed 1 di Day Surgery; afferiscono inoltre a questa Struttura le Strutture Semplici di Endoscopia Digestiva e di Chirurgia delle Ghiandole Endocrine del Collo.

L’attività clinica viene svolta secondo protocolli e procedure per la diagnosi ed il trattamento delle singole patologie e quadri clinici, con lo scopo di uniformare le decisioni, di prevenire i rischi e di mantenere adeguati standard di qualità.

La Struttura Complessa di Chirurgia Generale, inoltre, adotta il protocollo ERAS, partecipa a gruppi di lavoro multicentrici nazionali per la riduzione delle complicanze post-operatorie nella chirurgia addominale maggiore ed è un centro di riferimento regionale per l’attività di chirurgia colon-rettale e tiroidea.

La struttura eroga prestazioni sanitarie inerenti tutta la patologia chirurgica, con particolare riferimento alla chirurgia oncologica e con gestione integrata multidisciplinare delle diverse patologie.

Gli ambiti in cui opera ricoprono le patologie benigne, maligne e funzionali dell’apparato gastroenterico (Stomaco, Duodeno, Intestino tenue, Colon – Retto ed Ano, Milza, Fegato, Vie Biliari e Pancreas), del sistema endocrino (Tiroide, Paratiroidi, Surrene), della mammella e dell’apparato genitale femminile, del Rene, del Retroperitoneo, della Parete Addominale e le resezioni oncologiche multi-viscerali.

Le procedure sono eseguite sia con tecniche tradizionali che mininvasive. Queste ultime sono una consuetudine per gli interventi su vie biliari, colon-retto, stomaco, surrene, milza, apparato genitale femminile.

Le procedure chirurgiche vengono eseguite utilizzando tecnologia di ultima generazione, sono disponibili infatti tutti i presidi di endo-meccanica ed i sistemi di elettrochirurgia attualmente in commercio, colonne laparoscopiche Olympus Exera III 190 e VISERA 4K UHD, bisturi ad Argon, sistema per il Neuro-Monitoraggio Intraoperatorio (NIM) dei Nervi Ricorrenti, sistema Gamma Detection per chirurgia radioguidata.

Ricovero programmato

Dopo la visita specialistica il paziente viene inserito nelle liste di attesa nel rispetto della classe di priorità:

Classe A: Ricovero entro 30 giorni

Classe B: Ricovero entro 60 giorni

Classe C: Ricovero entro 180 giorni

Classe D: Ricovero senza attesa massima definita comunque entro 12 mesi.

 

Modalità di accesso al ricovero programmato:

  • Nel caso del ricovero programmato, il paziente viene chiamato dall’ufficio preposto per fissare il giorno e l’orario della preospedalizzazione: nel corso di una mattinata vengono effettuati tutti gli esami di routine preoperatoria.  Gli esami vengono valutati dall’anestesista che, se non vengono riscontrate anomalie negli esami, rilascia il nulla osta all’intervento. In caso contrario verranno richiesti ulteriori indagini a completamento del quadro diagnostico.
  • In seguito alla preospedalizzazione, l’equipe chirurgica programma il giorno dell’intervento che verrà comunicato al paziente dall’ufficio ricoveri.
  • il giorno del ricovero è necessario effettuare le procedure di accettazione presso l’ufficio ricoveri che si trova nella hall principale dell’ospedale.

Per la registrazione dei dati e la formalizzazione del ricovero è necessario presentare:

  • Tessera sanitaria della persona ricoverata
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Il paziente riceve quindi un braccialetto identificativo e attende nella sala d’attesa l’arrivo dell’Infermiera che lo accompagna in reparto