Centro dialisi
Il centro dialisi ambulatoriale ospedaliero è inserito nell’ambito dell’assistenza specialistica nefrologica dell’Ospedale Regina Apostolorum.
Il centro prende in carico il paziente seguendolo in tutte le necessità che possono emergere in fase di assistenza, garantendo l’accesso alle specialità inserite all’interno dell’Ospedale stesso come: diabetologia, gastroenterologia, neurologia, diagnostica per immagini, malattie dell’apparato respiratorio oculistica, odontoiatria, cardiologia, endoscopia digestiva.
In caso di necessità, i pazienti possono essere ricoverati in regime ordinario nei posti letti dedicati di nefrologia.
Viene assicurato l’allestimento ed il follow up degli accessi vascolari temporanei e definitivi utili all’emodialisi.
Il centro dialisi dell’Ospedale Regina Apostolorum è un punto di riferimento per i pazienti che necessitano di terapie emodialitiche continue e di un monitoraggio costante delle proprie condizioni di salute. Tra i centri dialisi di Roma, la struttura si distingue per l’accesso a una vasta gamma di specialità mediche che permettono di fornire un’assistenza completa e multidisciplinare.
I centri di dialisi offrono non solo trattamenti ambulatoriali, ma anche un supporto personalizzato per la gestione degli accessi vascolari, garantendo sia l’allestimento iniziale che il follow-up degli accessi temporanei o definitivi necessari per il processo di emodialisi. In caso di complicanze o necessità specifiche, il ricovero può avvenire in posti letto dedicati alla nefrologia, assicurando una gestione adeguata e specialistica delle problematiche renali.
La tipologia delle prestazioni che il Centro è in grado di erogare è la seguente:
- Emodialisi extracorporea a bicarbonato con membrane molto biocompatibili
- Emodialfiltrazione
Attività cliniche specialistiche:
- Visita Nefrologica per l’ Ambulatorio del follow-up pre e post trapianto renale
- Prescrizione, dispensazione e somministrazione di farmaci riservati ai Nefropatici Cronici secondo vigente normativa Regione Lazio
Il Personale è altamente qualificato ed è composto da Medici, Infermieri, Ausiliari. È garantita durante la seduta dialitica la presenza del Medico Nefrologo.
Il Personale Infermieristico in servizio è qualificato ed esperto, addestrato nella preparazione, conduzione e monitoraggio della terapia dialitica. Il Personale Sanitario esegue aggiornamenti continui e corsi di formazione specifici.
Il Centro Dialisi dispone di:
- n° 9 postazioni con monitor e presidi dedicati
- n° 1 posti contumaciale per pazienti HbsAg.
Il Centro, essendo collocato all’interno dell’Ospedale, assicura Consulenze Specialistiche ed Esami Strumentali in convenzione col SSR, dietro presentazione di impegnative.
In caso di necessità clinica, l’Ospedale assicura il ricovero.
Ogni singola postazione è dotata di televisore a bordo con proprio telecomando, presa cuffie, presa usb, tavolino servitore carrellato con piano orientabile e telecomando per la selezione delle posizioni preferite/di urgenza del letto/poltrona.
Il Centro dispone dei più moderni dispositivi gestiti da software dedicati.
Il Centro Dialisi è inoltre in grado di eseguire le migliori tecniche dialitiche oggi conosciute e di avviare al trapianto renale i pazienti ritenuti idonei.