analysis 2030265 1920

Centri specialistici

Centro di Endoscopia Toracica e Pneumologia Interventistica

Il centro si occupa della diagnosi delle malattie respiratorie (in particolare delle neoplasie primitive e secondarie del torace e lo studio del mediastino), attraverso l’impiego di tecniche di endoscopia toracica e pneumologia interventistica.

La broncologia operativa interviene nel trattamento delle ostruzioni tracheo-bronchiali, delle lesioni della parete, nella rimozione dei corpi estranei e nel trattamento mininvasivo di molte malattie del torace e della pleura.

È quindi indispensabile in oncologia, in quanto fornisce la diagnosi, la stadiazione, il materiale per gli studi mutazionali, eseguire le rebiopsie per il monitoraggio delle terapie biologiche.

L’endoscopia toracica svolge un ruolo cruciale nella diagnosi e nel trattamento delle patologie toraciche, permettendo di ottenere campioni di tessuto per esami citologici e istologici essenziali per la corretta identificazione e stadiazione delle neoplasie del torace. Attraverso l’endoscopia toracica interventistica, è possibile intervenire su ostruzioni delle vie aeree e trattare lesioni della parete toracica con procedure minimamente invasive, garantendo un recupero più rapido per il paziente.

Tra le procedure effettuate, la simpatectomia toracica endoscopica rappresenta una soluzione efficace per il trattamento di alcune patologie funzionali, come l’iperidrosi, riducendo al minimo l’invasività e favorendo una pronta ripresa. L’approccio della pneumologia interventistica consente, inoltre, di gestire condizioni come le effusioni pleuriche e altre complicanze toraciche con precisione e sicurezza.

 

L’ambulatorio di pneumologia fornisce una valutazione accurata per la diagnosi e il follow-up delle malattie polmonari, con l’impiego delle tecniche più moderne per assicurare un monitoraggio costante e un trattamento adeguato delle patologie respiratorie.

Il Centro di Endoscopia Toracica e Pneumologia Interventistica dell’Ospedale Regina Apostolorum è in grado di coprire l’intera gamma delle procedure della branca (videobroncoscopia diagnostica, EBUS, Biopsie periferiche mediante strumenti ultrasottili e guida radioscopica, BAL).

Nel campo della broncologia operativa maggiore (broncoscopia rigida, disostruzione laser, trattamento delle stenosi tracheali benigne e maligne, posizionamento di endoprotesi, riparazione delle fistole broncopleuriche, ecc.) costituisce un centro di riferimento nazionale ed attira pazienti da tutta Italia.

Le procedure diagnostiche vengono eseguite in regime ambulatoriale in tempi assai brevi (meno di una settimana).  Le procedure operative si avvalgono della possibilità di ricovero presso i reparti di Pneumologia, Oncologia e Medicina Interna dell’Ospedale.

L’attività diagnostica viene svolta presso il centro di endoscopia dell’ospedale, nei pomeriggi di martedì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Attività ambulatoriale

L’attività prevede due sedute a settimana di broncoscopia diagnostica ed una seduta in sala operatoria di broncologia operativa maggiore, con assistenza anestesiologica.

Ricovero

I reparti di degenza mettono a disposizione, se necessario, letti per le procedure che richiedono ricovero.